B&B Del Corso | Napoli

I Castelli di Napoli

Castel nuovo:

La costruzione del Castel Nuovo, detto anche Maschio Angioino, iniziò nel 1279 sotto il regno di Carlo I d’Angiò, sulla base di un Piano dell’architetto francese Pierre de Chaule. La posizione strategica del nuovo castello ebbe le caratteristiche non solo di residenza reale, ma anche quelle di fortezza. Con tram od autobus n° 1/151/202/R2.

Castel dell’ovo:

Sorge sull’isolotto di Megaride. Secondo una delle più fantasiose leggende napoletane, il nome di questo castello deriva da l’uovo che il poeta latino Virgilio nascose in una gabbia posta nei sotterranei del castello. L’uovo fu rinchiuso e tenuto nascosto perché “la fortuna del Castello del Mare dipendeva da quell’uovo”.
Da allora, il destino del castello fu legato al destino dell’uovo. Le cronache raccontano che, durante il regno della regina Anna, il castello fu gravemente danneggiato nel ponte che collega la terraferma al castello sul collassato su cui è poggiato, quindi obbligando quindi regina Anna a rivelare che aveva fatto in modo che l’uovo è stato sostituito in modo da evitare di diffondere il panico tra i suoi sudditi, che temevano ulteriori guai e disastri. Visita questo castello è gratuito. Con autobus 151.